Passa ai contenuti principali

Recensione "un cupido fuori programma"

 Buon pomeriggio lettori e buona domenica!

Tra una decorazione e l’altra, tra l’albero di natale e il presepe (e l’università) ho avuto un po’ di tempo per me stessa e così ho deciso di leggere un libro, molto semplice e scorrevole, per uscire dal blocco del lettore.


Il libro in questione, che contro ogni mia aspettativa è riuscito nel suo intento, è ‘un cupido fuori programma’ di Noemi N. edito Blueberry edizioni.


Dopo aver visto un film natalizio che vedeva come protagonisti un nobile e una ragazza comune ho deciso, appunto, di buttarmi a capofitto in questa nuova avventura che ho terminato dopo poche ore. Il libro mi ha presa così totalmente e così completamente che fino alla fine non sono riuscita a chiudere il Kindle nonostante stessi morendo di sonno.


‘Un cupido fuori programma’ parla di Alice, una ragazza francese di circa 30 anni, che facendo visita a un castello della Scozia si imbatte per puro caso nella piccola Victoria e nel Duca Iceberg, così da lei soprannominato. A causa di un passaporto smarrito e a causa dell’amore di Chris per Victoria, la giovane Alice si ritroverà ad impartire lezioni di francese alla piccola nobile. Ovviamente il suo carattere, e il suo aspetto, così esuberante porteranno una ventata d’aria fresca non solo all’ambiente del castello ma anche al Duca stesso che, dopo un passato doloroso, ha deciso di chiudere il suo cuore.


In questo libro non ho trovato nessuna nota negativa, sono seria.

Il libro è stato coerente dall’inizio alla fine, i personaggi erano ben dettagliati sia caratterialmente e sia fisicamente e inoltre anche le piccole cose che sembrano essere inserite così tanto per alla fine trovano il loro perché (quindi fate davvero tantissima attenzione ai dettagli).


Lo stile di scrittura è molto limpido, fresco e scorrevole. Proprio gli elementi che mi servivano per uscire dal blocco. Il libro è stato una ventata d’aria fresca ed è capitato al momento più opportuno. “Mai arrendersi. Crederci fino in fondo. Non buttarsi giù davanti ai tanti no. E questo vale non solo per gli scrittori, ma per tutti i sogni della vita. Le cose belle accadono. Basta solo saper aspettare e avere fiducia” queste sono le ultime parole del libro le parole, che in questo momento ‘no’ e di sconforto, avevo davvero tanto bisogno di sentire.

Il tornado Alice ha la passione della scrittura, vuole diventare una scrittrice e perciò nonostante tutto decide di andarsene dalla Francia -anche contro il volere dei suoi genitori- per coronare il suo sogno di scrivere libri per bambini. Ha avuto coraggio, quello che a molti di noi manca (a me in primis) e bisogna prenderla come esempio.

Proprio per questo aspetto lei mi è entrata dentro sin da subito perché abbiamo lo stesso sogno, le stesse passioni e le stesse aspirazioni. 


L’ho amata, ho amato follemente lei e la sua determinazione, il suo coraggio, la sua forza e il suo mai lasciarsi andare. Bisogna rifarsi un po’ più spesso a personaggi così forti, così fuori dalle righe, che come unico consiglio ti diranno ‘la vita è una, buttati’. E infondo è così, come dice Alice/Noemi, dobbiamo cercare di superare gli ostacoli per fare ciò che veramente ci rende felice. Personalmente mi sono rivista in lei e ho deciso di seguire il suo profondo consiglio. 


Nonostante abbia finito il libro da poco sento la mancanza di tutti personaggi, anche Ava, e sicuramente appena avrò più tempo farò una rilettura.


Inoltre questo libro è anche super consigliato a tutti gli amanti di Harry Potter in quanto sia la Rowling, e sia i posti da lei visitati, sono continuamente citati e descritti. 


Ho amato alla follia questa storia, l’autrice e il suo essere così brava a trasmettere forti emozioni. Sicuramente recupererò gli altri suoi due libri ‘(im)perfetta per te’ e ‘per amore di una stella’ in attesa di un suo nuovo capolavoro.


Quindi, in sostanza, possiamo dire sia che questo romance è super approvato e sia che è un ottimo regalo da far trovare sotto l’albero. Ne vale davvero la pena, fidatevi di me e del mio blocco che dopo questo libro è completamente sparito.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "la corte di rose e spine"

Buon pomeriggio lettori come state? Oggi sono qui per recensirvi la mia l'ultima lettura ovvero 'la corte di rose e spine', il primo libro di una saga fantasy scritta da Sarah J. Maas edito Mondadori. Ho comprato questo libro a metà ottobre circa. Non l'ho comprato per la trama o per il genere -non ho mai letto libri fantasy oltre ACOTAR- ma semplicemente ho deciso di prenderlo per tutto l'hype che ha ricevuto su tiktok quest'anno. Ero intimorita all'inizio in quanto avevo preso questo libro ad occhi chiusi conoscendo semplicemente tre nomi ovvero quelli dei protagonisti. Ho lasciato un mese intero questo libro nella libreria quando finalmente ho deciso di dare al genere fantasy un'opportunità. Ero molto restia, Acotar era il mio primo libro fantasy e avevo paura di rimanerne troppo delusa ma fortunatamente non è stato per nulla così in quanto immediatamente sono riuscita ad entrare nella storia e immedesimarmi nei vari personaggi. Ammetto di essermi pre

Recensione “il mio demone custode”

Ciao lettori come state? Come avete passato la vostra domenica? Io purtroppo sono stata male tutta la giornata ma nonostante ciò ho deciso di cercare di scrivere qualcosa di decente per il primo articolo del mio nuovo blog.  Il libro che verrà recensito, come potete ben vedere dal titolo, è “il mio demone custode” di Giulia Nasole edito Cignonero edizioni. La saga per il momento è costituita solo da tre libri chiamati rispettivamente “il mio demone custode 2” e “il mio demone custode 3” ma a breve, si spera, uscirà anche il quarto volume nonché ultimo della saga.   Dire che mi è piaciuto questo è un eufemismo. L’ho letteralmente amato e divorato in meno di una settimana. La storia è davvero travolgente e le situazioni, gli ambienti, i personaggi e le tematiche sono ben descritte. Ma andiamo con ordine...  Partendo dalla storia in generale posso dire che è bella. Semplice ma d’effetto! C’è sempre un alone di mistero che ti tiene incollato alle pagine: casi irrisolti o persone misteriose

Recensione "sussurri di mezzanotte"

 Buonasera lettori, come state? Oggi sono qui per portarvi la recensione di 'sussurri di mezzanotte' di Xandra Tray.  Questo libro è una raccolta di poesie che io ho letteralmente amato. Si, lo ammetto all'inizio ero scettica perché questo non è esattamente il mio genere tuttavia non si deve mai giudicare un libro dalla copertina (o dal genere in questo caso) e così ho deciso di dare a questa gentilissima autrice un'opportunità. E direi che ho fatto benissimo. Come accennavo nelle storie Instagram, dove sono _curly.reader_ l'autrice è stata padrona dei temi che ha trattato. Con eleganza e maestria è riuscita a dare il giusto peso alle parole e non ha screditato temi importanti che oggi si sentono sempre più frequentemente. Come dico sempre, e non smetterò mai di dirlo, tutti coloro che non sminuiscono un argomento importante facendolo passare per qualcosa di superfluo hanno talento perché non sempre ci si riesce a immedesimare in quelle situazioni e a dosare le paro