Passa ai contenuti principali

Recensione "ti salverò la vita stanotte"

Buonasera lettori come state? Oggi sono qui per recensirvi la mia ultima lettura, nonché collaborazione, “ti salverò la vita stanotte” di Sara Cora Varlotta. Vi anticipo già che il libro mi è piaciuto veramente tantissimo e per questo ho voluto dare 4,5 stelle. Non ho dato quel mezzo punto in più solo per una semplice cosa, che personalmente non mi è piaciuta. Inizio da questa così dopo posso concentrarmi solo sugli aspetti positivi di questo bellissimo romanzo. 

Come vi ho annunciato nel post, che ho pubblicato ieri su Instagram, abbiamo una ragazza -Amber- che per vari motivi causati dal fratello è costretta a scappare da lui. Questa fuga la porta all’interno di una casa abitata da cinque ragazzi tutti misteriosi quanto bellissimi: Louis, Zade, Nolan, Lincoln e Isaac.  

Ecco, il mio problema è il ragazzo citato per primo. Inizialmente ho odiato Louis in una maniera indescrivibile in quanto teneva Amber sottochiave come se fosse una bambina, le stava sempre sul fiato sul collo e non le lasciava fare quasi nulla. Odio questa tipologia di persone e solo questo piccolo aspetto mi ha portato a cambiare di poco la mia valutazione. 

Per il resto ho amato ogni singolo dettaglio di questa storia: le descrizioni, i dettagli dei personaggi, le situazioni tutto veramente era descritto nei minimi particolari. Anche i personaggi secondari e i loro rapporti sono stati così ben trattati che ne sono rimasta stupita. Di solito le autrici trattando un quadro completo solo dei protagonisti tralasciando gli altri sullo sfondo ma l’autrice qui non l’ha fatto.  

Vi consiglio di leggere vivamente questo romanzo in quanto non è una ‘semplice’ storia d’amore poiché oltre al triangolo d’amore tra Amber, Louis e Zade troviamo molto di più, dei valori molto profondi e genuini. 

Troviamo in primis l’abbandono. Da parte dei genitori di Amber prima e da parte di suo fratello dopo. Ha paura di fidarsi, ha paura del mondo in generale ma fortunatamente ci saranno i suoi nuovi amici pronti ad aiutarla (nonostante il loro rapporto all’inizio non sia dei migliori). 

Troviamo l’amicizia. Come i ragazzi, nonostante le divergenze e le loro diversità sono sempre pronti ad aiutarsi l’un l’altro non dimenticandosi che sono fratelli. Per tutto il corso della storia abbiamo visto, e voi vedrete, litigare questi cinque ma dopo, nonostante tutto ci saranno sempre. 

Troviamo anche il perdono. E qui veramente potrei parlare per ore. Louis perdona Amber e Zade nonostante l’abbiano pugnalato alle spalle perché loro due sono le persone a lui più care. Isaac perdona Lincoln perché ama il suo migliore amico e il timore di perderlo è più grande del dolore del tradimento. Amber perdona Zade dopo tutto il dolore che le ha inflitto ingiustamente a causa della sua parentela con Jacob. Amber perdona Jacob perché ha capito che suo fratello non era il mostro di cui aveva paura ma semplicemente aveva solo un modo contorto per dimostrare il suo bene. Zade perdona sé stesso cosi come fa Jacob in quanto capiscono che non sono loro i mostri, sono semplicemente dei ragazzi vittima di un passato doloroso plasmandoli in maniera negativa solo per farli sopravvivere. Allie ha perdonato suo fratello Louis nonostante i lunghi anni di distanza e infine, spero di non essermi dimenticata nessuno, i ragazzi perdonano Jacob pronti a vivere una vita anche insieme al loro nuovo amico. 

Un altro valore importante che possiamo trovare qui è la rinascita, in particolar modo quella di Zade. Si è allontanato, ha provato a sopravvivere e dopo numerosi sforzi è riuscito a rinascere prendendo in mano la sua vita lasciandosi alle spalle Camille e il suo passato burascoso. Ha fatto la stessa identica cosa di una fenice: è morto ed è rinato dalle sue ceneri più splendente che mai. 

Come ho già detto, ma lo sottolineo nuovamente, ho amato questo libro e sono felice di aver intrapreso questa collaborazione. Dunque se volete leggere un libro pieno di suspance e allo stesso tempo emozionante ‘ti salverò la vita stanotte’ fa proprio al caso vostro! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "un cupido fuori programma"

  Buon pomeriggio lettori e buona domenica! Tra una decorazione e l’altra, tra l’albero di natale e il presepe (e l’università) ho avuto un po’ di tempo per me stessa e così ho deciso di leggere un libro, molto semplice e scorrevole, per uscire dal blocco del lettore. Il libro in questione, che contro ogni mia aspettativa è riuscito nel suo intento, è ‘un cupido fuori programma’ di Noemi N. edito Blueberry edizioni. Dopo aver visto un film natalizio che vedeva come protagonisti un nobile e una ragazza comune ho deciso, appunto, di buttarmi a capofitto in questa nuova avventura che ho terminato dopo poche ore. Il libro mi ha presa così totalmente e così completamente che fino alla fine non sono riuscita a chiudere il Kindle nonostante stessi morendo di sonno. ‘Un cupido fuori programma’ parla di Alice, una ragazza francese di circa 30 anni, che facendo visita a un castello della Scozia si imbatte per puro caso nella piccola Victoria e nel Duca Iceberg, così da lei soprannominato. A caus

Recensione "la corte di rose e spine"

Buon pomeriggio lettori come state? Oggi sono qui per recensirvi la mia l'ultima lettura ovvero 'la corte di rose e spine', il primo libro di una saga fantasy scritta da Sarah J. Maas edito Mondadori. Ho comprato questo libro a metà ottobre circa. Non l'ho comprato per la trama o per il genere -non ho mai letto libri fantasy oltre ACOTAR- ma semplicemente ho deciso di prenderlo per tutto l'hype che ha ricevuto su tiktok quest'anno. Ero intimorita all'inizio in quanto avevo preso questo libro ad occhi chiusi conoscendo semplicemente tre nomi ovvero quelli dei protagonisti. Ho lasciato un mese intero questo libro nella libreria quando finalmente ho deciso di dare al genere fantasy un'opportunità. Ero molto restia, Acotar era il mio primo libro fantasy e avevo paura di rimanerne troppo delusa ma fortunatamente non è stato per nulla così in quanto immediatamente sono riuscita ad entrare nella storia e immedesimarmi nei vari personaggi. Ammetto di essermi pre

Recensione “il mio demone custode”

Ciao lettori come state? Come avete passato la vostra domenica? Io purtroppo sono stata male tutta la giornata ma nonostante ciò ho deciso di cercare di scrivere qualcosa di decente per il primo articolo del mio nuovo blog.  Il libro che verrà recensito, come potete ben vedere dal titolo, è “il mio demone custode” di Giulia Nasole edito Cignonero edizioni. La saga per il momento è costituita solo da tre libri chiamati rispettivamente “il mio demone custode 2” e “il mio demone custode 3” ma a breve, si spera, uscirà anche il quarto volume nonché ultimo della saga.   Dire che mi è piaciuto questo è un eufemismo. L’ho letteralmente amato e divorato in meno di una settimana. La storia è davvero travolgente e le situazioni, gli ambienti, i personaggi e le tematiche sono ben descritte. Ma andiamo con ordine...  Partendo dalla storia in generale posso dire che è bella. Semplice ma d’effetto! C’è sempre un alone di mistero che ti tiene incollato alle pagine: casi irrisolti o persone misteriose